SEND connesso con l'App IO, consente di ricevere notifiche, scaricare documenti e pagare le sanzioni online; sulla piattaforma SEND, accessibile tramite SPID o CIE, si possono indicare i propri recapiti e domicili digitali.
Per eseguire le notifiche il serivizo SEND privilegia i recapiti digitali del destinatario e nel caso non li trovi provvede ad inviare una raccomandata.
per ulteriori informazioni sul funzionamento di SEND è possibile consultare la pagina web https://notifichedigitali.pagopa.it/it/cittadini/
Il destinatario della notifica può procedere direttamente al pagamento della sanzione sull' App IO o inquadrando il codice QR contenuto nell'avviso, l'importo da pagare sarà sempre aggiornato in base alle spese di notifica dovute ed al giorno del pagamento, in questo modo l'utente è sicuro di pagare l'importo corretto senza incorrere in ulteriori maggiorazioni.
L'importo delle spese di notifica SEND varia a seconda delle modalità di notifica da un minimo di 2 € nel caso di notifica digitale al costo della raccomandata nel caso di notifica cartacea.
I cittadini che scelgono un domicilio digitale o procedono al pagamento tramite App IO saranno quindi avantaggiati e pagheranno meno.
Si allega la tabella con gli importi applicati per le notifiche SEND.