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Richiesta certificazioni storiche

  • Servizio attivo

Informazioni su persone che hanno avuto la residenza nel Comune di Sommacampagna, possono essere fornite esclusivamente tramite certificazione anagrafica.

A chi è rivolto

Chiunque sia maggiorenne, e abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativo sull'accesso alla documentazione amministrativa (Legge n.241/1990). "In caso di domanda di accesso ai documenti amministrativi il soggetto richiedente deve specificare il nesso che lega il documento richiesto alla propria posizione soggettiva, ritenuta meritevole di tutela; detta domanda deve, inoltre, indicare i presupposti di fatto idonei a rendere percettibile l'interesse specifico, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento “ (Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 22.06.2012 n° 3683, art. 22, co. 1, lett. B), L. 7 agosto 1990, n. 241.).

Descrizione

I certificati storici fanno riferimento ad un periodo precedente alla data della richiesta e possono riguardare solamente persone che sono, o sono state, iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.

La certificazione storica ha, pertanto, la funzione di rendere conoscibili determinate informazioni anagrafiche corrispondenti ad un determinato periodo storico. Le certificazioni storiche non hanno un contenuto specifico, in quanto possono riguardare ogni informazione anagrafica registrata nelle schede individuali, nelle schede di famiglia e nelle schede di convivenza, fatta eccezione per quelle informazioni che rientrano nei divieti di certificazione.

I principali certificati storici sono:

 

- stato di famiglia storico, che contiene i dati della composizione della famiglia sin dalla data della sua costituzione;

- certificato di residenza storico, che contiene i dati relativi a tutte le variazioni di residenza del soggetto interessato.

LA MOTIVAZIONE DELLA RICHIESTA Mentre la certificazione anagrafica corrente è rilasciata a chiunque ne faccia richiesta, escludendo qualunque valutazione in merito da parte dell'ufficiale di anagrafe, la certificazione storica presuppone una richiesta motivata.

Come fare

I certificati possono essere richiesti con il modulo di Richiesta certificazioni storiche, che, insieme al documento di riconoscimento del dichiarante, va inoltrato all'Ufficio Anagrafe con le seguenti modalità:

Cosa serve

Deve essere compilato il modulo di richiesta certificazioni storiche, specificando con precisione quali dati devono essere ricercati ed in caso di storici di famiglia la data relativa al momento in cui la famiglia era formata da tutti i componenti di cui si necessita certificazione.

Cosa si ottiene

Una certificazione storica della situazione anagrafica.

Tempi e scadenze

I certificati anagrafici sono validi 6 mesi.

I certificati storici non vengono rilasciati nell'immediato in quanto necessitano di ricerche negli archivi storici.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Per il ritiro dei certificati storici è necessario recarsi allo sportello con

- n.1 marca da bollo da € 16,00 (da acquistare preventivamente in tabaccheria);

- per certificati storici di famiglia: diritti di segreteria di € 2,58 per ogni nominativo certificato da pagare in contanti allo sportello;

- per certificati di residenza storici: diritti di segreteria di € 0,52 da pagare in contanti allo sportello.

Condizioni di servizio

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Argomenti
Ultima modifica: giovedì, 21 marzo 2024

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