A COSA FARE ATTENZIONE IN CASO DI CAMBIO DI ABITAZIONE
Quando si richiede un cambio di abitazione, è necessario fare attenzione all'inserimento di alcuni dati che, se non corretti, potrebbero causare l'impossibilità di trasmetere la richiesta, l'impossibilità di accogliere la richiesta o ritardi nella conclusione del procedimento.
I nomi delle persone
E' indispensabile che i nomi delle persone siano riportati in modo corretto, includendo nomi e cognomi costituiti da più elementi, senza abbreviazioni.
Gli indirizzi
L'indirizzo è composto dal toponimo (nome della via-piazza), e dal numero civico dell'edificio e dall'eventuale numero interno se nell'edificio vi sono più abitaizoni.
Il toponimo deve essere un nome esistente nel Comune.
Il numero civico deve corrispondere a quello collocato sull'edificio e, nel caso di numero interno, a quello collocato all'ingresso dell'appartamento. Nel caso di dubbio o se il numero civico non sia presente sull'edificio, rivolgersi al proprietario dell'immobile e farsi indicare quale sia il numero civico esatto invitandolo a collocare il numero sull'edificio (si tratta di un obbligo soggetto a sanzione se non vi si ottempera).
I legami di parentela
Se esistono legami di parentela o affettivi con le persone con le quali si andrà ad abitare (o che già hanno la residenza a quell'indirizzo), dovrà essere costituito un unico stato di famiglia e modifiche successive possono avvenire solo variando lo stato civile delle persone.
Le firme di tutti i maggiorenni
Per presentare la domanda di cambio di residenza è necessario che siano riportate tutte le firme dei maggiorenni inclusi nel cambio, con le modalità richieste dalle diverse procedure.
E' consigliabile indicare nel modulo anche le fasce orarie di reperibilità per l'accertamento dei vigili.
Nota: ATTIVAZIONE TASSA RIFIUTI presso UFFICIO ECOLOGIA (previo appuntamento num. 045/8971338)
Si raccomanda di fare il cambio di residenza quando si sta già occupando l'immobile e di riportare nomi sul campanello e cassetta della posta.