Regione Veneto
Accedi all'area personale

Attestazione di regolarità di soggiorno e di soggiorno permanente

  • Servizio attivo

Attestazione di regolarità di soggiorno e di soggiorno permanente per cittadini comunitari

A chi è rivolto

Ai cittadini stranieri comunitari.

Descrizione

L'ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA

 

L'attestazione di iscrizione anagrafica di cittadini dell'Unione, viene rilasciata, a richiesta dell'interessato, al momento della conclusione del procedimento di iscrizione anagrafica o in un momento successivo, se sussistono i requisiti di regolarità del soggiorno anche in relazione al momento della richiesta.

L'ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE

L'attestazione di soggiorno permanente viene rilasciata, a richiesta dell'interessato. Il diritto si acquisisce con il concorso dei seguenti requisiti fondamentali:

- cinque anni di soggiorno legale in via continuativa;

- familiare di cittadino comunitario avente i requisiti prima elencati per sè e per il richiedente, anch'esso legalmente soggiornante per cinque anni in via continuativa;

- figlio minore di anni 18 di almeno un genitore che abbia maturato il diritto di soggiorno permanente.

Il diritto all'attestazione permanente, è estesa ai figli minori dei cittadini comunitari in possesso dell'attestazione di soggiorno permanente, indipendentemente dal periodo di soggiorno in Italia del minore e, quindi, anche dalla nascita se il genitore, anche uno solo, ha già maturato il diritto al soggiorno permanente.

Come fare

Per l'attestazione di soggiorno compilare il modulo di richiesta, allegare documento di riconoscimento e consegnare, insieme alle marche da bollo, come indicato nella sezione "cosa serve", all'Ufficio protocollo.

Per l'attestazione permanente compilare il modulo di richiesta, allegare documento di riconoscimento e la documentazione necessaria per dimostrare documentalmente il possesso dei requisiti e consegnare il tutto, insieme alle marche da bollo, come indicato nella sezione "cosa serve", all'Ufficio protocollo.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune.

 

Cosa serve

PER IL RILASCIO DELL'ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO

  • Se la richiesta di attestazione avviene contemporaneamente alla richiesta di iscrizione anagrafica dall’estero o per ricomparsa, non serve altra documentazione se non quella già presentata (l’attestato potrà essere rilasciato solo una volta che si è completato e confermato il procedimento di iscrizione anagrafica);
  • Nel caso in cui la richiesta sia successiva all’iscrizione anagrafica, serve una verifica dei requisiti sulla base della documentazione prevista per l’iscrizione dall’estero o per ricomparsa.


PER IL RILASCIO DELL'ATTESTAZIONE PERMANENTE

Dovrà essere verificato il possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica dall’estero o per ricomparsa, per tutti e 5 gli anni per cui è prevista il soggiorno legale e continuativo.

Il soggiorno legale si intende la presenza nel territorio nazionale del cittadino che abbia soddisfatto per almeno 5 anni le condizioni previste dalle norme.

Spetta al cittadino l’onere di dimostrare documentalmente il possesso dei requisiti. Il diritto di soggiorno permanente si matura se l’interessato ha posseduto i requisiti per un intervallo temporale di 5 anni continuativi.

La continuità del soggiorno non è pregiudicata:

  • da assenze che non superino i 6 mesi all’anno;
  • da assenze per l’assolvimento di obblighi militari;
  • da assenze fino a 12 mesi consecutivi per motivi rilevanti (gravidanza, maternità, malattia grave, studi o formazione professionale, o distacco per motivi di lavoro).


figli minori di cittadini comunitari che acquistano il diritto al soggiorni permanente, acquistano automaticamente il medesimo diritto a prescindere dal periodo di presenza sul territorio nazionale, pertanto anche al momento della nascita o immigrazione. I figli minori possono essere iscritti sull’attestato di soggiorni permanente dei genitori.

Cosa si ottiene

Il rilascio delle attestazioni di soggiorno

Tempi e scadenze

La richiesta delle attestazioni di soggiorno può essere fatta in qualsiasi momento. Per l'attestazione permanente sono comunque necessari almeno 5 anni di residenza in Italia.
L'attestato è valido a tempo indeterminato, ma perde la sua efficacia nel caso in cui l'interessato perda i requisiti di regolarità di soggiorno.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Per il rilascio delle attestazioni, una marca da bollo da € 16.00 per la richiesta e una marca da bollo da € 16.00 per ogni attestazione rilasciata.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Argomenti
Ultima modifica: giovedì, 21 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri