Regione Veneto
Accedi all'area personale

Cancellazione dall'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente per espatrio

  • Servizio attivo

Cancellazione dall'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente per espatrio

A chi è rivolto

Il cittadino italiano residente nel Comune che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a 12 mesi e ivi fissare  la propria dimora abituale, può dichiarare il trasferimento all'estero direttamente al Consolato italiano di competenza, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione  all'Ufficio Anagrafe. Il cittadino ha comunque in entrambi i casi l'OBBLIGO di presentarsi  entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato italiano all'estero di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

Il cittadino straniero (di Paesi terzi) residente nel Comune, che intende trasferire la residenza all'estero e ivi fissare  la propria dimora abituale deve, prima di espatriare, rendere tale dichiarazione all'Ufficio Anagrafe del Comune. La cancellazione dall'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR), in tal caso, decorre dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e sarà effettuata entro due giorni lavorativi dalla dichiarazione stessa. Se L'Ufficio Anagrafe verrà a conoscenza dell'avvenuta emigrazione all'estero senza che sia stata effettuata dall'interessato  la dichiarazione di emigrazione, sarà avviato, o su segnalazione di parte o d'ufficio,  il procedimento di cancellazione per irreperibilità.

Descrizione

Informazioni relative alla cancellazione dall'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente per espatrio.

Come fare

Il cittadino straniero (di Paesi terzi) residente nel Comune, che intende trasferire la residenza all'estero deve, prima di espatriare, rendere tale dichiarazione all'Ufficio Anagrafe del Comune, inviando, anche telematicamente, il modulo di dichiarazione di trasferimento di residenza all’esteroinsieme al documento di riconoscimento del dichiarante.

 

Il cittadino italiano ha  l'OBBLIGO di presentarsi  entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

1) Se entro 90 giorni dall'arrivo all'estero la richiesta di iscrizione all'AIRE viene presentata direttamente al Consolato, la cancellazione dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e l'iscrizione all'AIRE saranno effettuate dal Comune entro due giorni lavorativi dal ricevimento da parte del Consolato del modello consolare (Cons 01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso al protocollo generale del Comune

2) Se la dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero e la richiesta di cancellazione dall'Anagrafe Nazionale della Polazione Residente viene resa all'Ufficio Anagrafe del Comune, il cittadino, una volta trasferitosi all'estero, dovrà comunque recarsi presso il Consolato italiano all'estero di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). La cancellazione dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e l'iscrizione all'AIRE, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni lavorativi dal ricevimento da parte del Consolato del modello consolare (Cons. 01). Se entro un anno dalla dichiarazione resa dal cittadino al Comune lo stesso Comune non riceve dal consolato la richiesta di iscrizione all'AIRE, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Cosa serve

Il modulo di dichiarazione di trasferimento di residenza all’esteroinsieme al documento di riconoscimento del dichiarante va inoltrato all'Ufficio Anagrafe con le seguenti modalità:

Cosa si ottiene

La cancellazione dall'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente per i cittadini stranieri.

L'iscrizione all'A.I.R.E., a seguito della comunicazione da parte del Consolato di competenza, per i cittadini italiani.

Tempi e scadenze

Il cittadino straniero (di Paesi terzi) residente nel Comune, che intende trasferire la residenza all'estero e ivi fissare  la propria dimora abituale deve, prima di espatriare, rendere tale dichiarazione all'Ufficio Anagrafe del Comune.

Il cittadino italiano ha l'OBBLIGO di presentarsi entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato italiano all'estero di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Per il servizio non è previsto alcun costo.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Argomenti
Ultima modifica: giovedì, 21 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri