Mercato-della-Terra-Slow-Food---Sommacampagna---domenica 1 settembre

Immagine Mercato della Terra

Domenica 1 settembre - dalle 9 alle 13- P.zza della Repubblica a Sommacampagna ospita, come ogni prima Domenica del mese, il Mercato della Terra Slow Food.
Anche domenica saranno presenti un nutrito gruppo di agricoltori, produttori e artigiani del cibo

28 agosto 2024

Descrizione estesa

Torna l’atteso appuntamento mensile con il Mercato della Terra Slow Food di Sommacampagna, fiore all’occhiello delle colline che si affacciano sul Lago di Garda e la città di Verona e punto di riferimento per tutti coloro che scelgono consapevolmente cosa mettere sulle loro tavole e scelgono di avvicinarsi al mondo Slow Food.
Vi attendono una trentina di piccoli produttori e artigiani del cibo che rappresentano il territorio veronese e le province limitrofe.Tra questi anche l'azienda mantovana bio Corte Lidia di Rosa Zeli con la zucca fritta a forma di chips.
Potete scoprire in anteprima i produttori presenti al Mercato, le loro storie, prodotti e ricette consultando il portale dedicato www.mercatidellaterra.cloud

In questa occasione sarà presente al Mercato Slow Food, da Bressanone con altre 10 persone, Peter Perez, dirigente presso l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige e Ambasciatore del Gusto per il Südtirol

Alle ore 11 l’azienda mantovana Brado e le Strie vi invita alla degustazione di ravioli con burro e Parmigiano Reggiano vacche rosse (8€). La sfoglia è realizzata con le loro farine di grani antichi lavorati con la macinazione a pietra e con le quali danno vita prodotti da forno buonissimi che potrete acquistare al Mercato.

Ricordiamo che saranno eccezionalmente aperte al pubblico le chiese di Sant’Andrea e di San Rocco.

Informazioni

Il Mercato della Terra di Slow Food a Sommacampagna è una manifestazione legata al mondo enogastronomico che coinvolge oltre 40 piccoli agricoltori, produttori e artigiani del cibo provenienti dalla provincia di Verona dalle province limitrofe, selezionati da Slow Food.

Vi si vendono frutta e verdura, farine di grani antichi, pane di lievito madre, riso, pasta, legumi, formaggi, salumi, carni, pesce, vino, biscotti, prodotti da forno, caffè, miele, confetture, mostarde e tanti altri prodotti di qualità molto particolari come tartufi, zafferano e lumache.

Chi conosce Slow Food sa che la filosofia con la quale realizza le proprie iniziative è basata su tre principi: Buono Pulito e Giusto. I prodotti in vendita sono Buoni, perché freschi e di stagione; Puliti, perché prodotti localmente e in modo sostenibile; Giusti, perché venduti a un prezzo che rappresenta una retribuzione corretta del lavoro dei produttori, e che allo stesso tempo è accessibile a tutti.

Come spiega Flavio Marchesini, convivium leader di Slow Food, "abbiamo voluto creare un luogo di scambio dove i consumatori non solo acquistano direttamente dai produttori, ma anche dove possono dialogare con chi produce il cibo che mangiamo, scoprendo come e dove lo si produce, come lo si consuma e quanto sia importante nutrirsi in maniera buona, pulita, giusta e sana“.

Oltre un luogo di scambio diretto tra produttori e consumatori, il Mercato di Slow Food è un luogo di incontro e di svago con un’area, nei giardini della piazza, per degustare i prodotti appena acquistati.

Si svolge ogni prima domenica del mese, dalle ore 9 alle ore 13, nella bella piazza alberata del paese, in quel centro storico da cui è partito la storica e tradizionale fiera agricola che una volta animava la piazza centrale del paese e che Slow Food fa rivivere con il suo Mercato della Terra.

L’elenco dei produttori è visibile all’indirizzo web https://www.mercatidellaterra.cloud.

Ultima modifica: mercoledì, 28 agosto 2024