Regione Veneto
Accedi all'area personale

Referendum abrogativi 8 - 9 giugno 2025 - Elettori temporaneamente all'estero

referendum

Voto degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche

Data di Pubblicazione

23 aprile 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori che si trovino per motivi di lavoro, studio o cure mediche, all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum abrogativi dell’08 e 09 giugno prossimi, possono chiedere di esercitare l’opzione per il voto come elettori temporaneamente all’estero.

La richiesta può essere fatta anche per i familiari con loro conviventi, per i quali non è richiesto il requisito della permanenza minima di tre mesi all’estero.

La domanda va fatta pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro il 07 maggio 2025 e può essere inviata per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, o fatta recapitare a mano anche da persona diversa dall’interessato. La richiesta è revocabile entro il medesimo termine.

La dichiarazione, è resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.445/2000 utilizzando preferibilmente il modello di opzione qui allegato (pdf editabile), va allegata copia di un documento di identità, e deve contenere:

- dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di elettore temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche;

- l’indirizzo postale del domicilio estero dell’elettore richiedente in quanto a tale indirizzo il Consolato italiano competente per territorio invierà il plico per il voto per corrispondenza.

Attenzione: L’opzione di voto all’estero non riguarda i cittadini iscritti residenti stabilmente all’estero e regolarmente iscritti all’Aire (appartenenti alla sezione elettorale estero) per i quali è già previsto il voto per corrispondenza, salvo che abbiano presentato entro i termini previsti (10 aprile) opzione per esercitare il voto  nel comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali. I cittadini Aire possono trovare ulteriori informazioni sulle modalità di voto sui siti istituzionali dei rispettivi Consolati italiani.

La richiesta può essere inoltrata con i seguenti mezzi

 

Ultima modifica: giovedì, 24 aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri