Descrizione estesa
VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Gli elettori che si trovino per motivi di lavoro, studio o cure mediche, all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum abrogativi dell’08 e 09 giugno prossimi, possono chiedere di esercitare l’opzione per il voto come elettori temporaneamente all’estero.
La richiesta può essere fatta anche per i familiari con loro conviventi, per i quali non è richiesto il requisito della permanenza minima di tre mesi all’estero.
La domanda va fatta pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro il 07 maggio 2025 e può essere inviata per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, o fatta recapitare a mano anche da persona diversa dall’interessato. La richiesta è revocabile entro il medesimo termine.
La dichiarazione, è resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.445/2000 utilizzando preferibilmente il modello di opzione qui allegato (pdf editabile), va allegata copia di un documento di identità, e deve contenere:
- dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di elettore temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche;
- l’indirizzo postale del domicilio estero dell’elettore richiedente in quanto a tale indirizzo il Consolato italiano competente per territorio invierà il plico per il voto per corrispondenza.
Attenzione: L’opzione di voto all’estero non riguarda i cittadini iscritti residenti stabilmente all’estero e regolarmente iscritti all’Aire (appartenenti alla sezione elettorale estero) per i quali è già previsto il voto per corrispondenza, salvo che abbiano presentato entro i termini previsti (10 aprile) opzione per esercitare il voto nel comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali. I cittadini Aire possono trovare ulteriori informazioni sulle modalità di voto sui siti istituzionali dei rispettivi Consolati italiani.
La richiesta può essere inoltrata con i seguenti mezzi
- mail ordinaria all’indirizzo servizi.demografici@comune.sommacampagna.vr.it
- posta certificata all’indirizzo sommacampagna.vr@cert.ip-veneto.net
- modello cartaceo con firma autografa consegnato al protocollo presso la sede comunale sita in Piazza C. Alberto, 1 - Sommacampagna (VR) , personalmente o da persona incaricata.