Regione Veneto

#PORTALE PER UN'ARIA PULITA

immagine ariapulita

Nell'ambito della campagna #Perunariapulita, volta a promuovere comportamenti virtuosi e consapevoli per ridurre l'impatto ambientale nella vita quotidiana, il portale si pone quale strumento di conoscenza delle tematiche sulla qualità dell'aria.

24 luglio 2024

Descrizione estesa

Il Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (PRTRA) ed il nuovo Accordo di Bacino padano definiscono strategie e azioni integrate sotto il profilo ambientale, orientate al miglioramento della qualità dell’aria.
Quanto già previsto dal PRTRA e dall’ Accordo di Bacino Padano è stato ulteriormente integrato e rafforzato dal pacchetto di misure straordinarie approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 238 del 2 marzo 2021, che interviene nei settori più importanti per la riduzione delle emissioni di particolato atmosferico:

• il traffico urbano,
  • le attività di combustione all’aperto,
  • l’agricoltura/zootecnia (le pratiche di fertilizzazione con liquami zootecnici),
  • il riscaldamento (l’utilizzo dei generatori di calore a biomassa particolarmente inquinanti e la temperatura negli edifici).

#perunariapulita

Ultima modifica: mercoledì, 24 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !