1. Fase Preliminare
La Giunta Comunale elabora il Documento Preliminare e propone a Regione Veneto e Provincia di Verona un Accordo di Pianificazione per la predisposizione dello strumento urbanistico. Dopo la sottoscrizione dell'Accordo di Pianificazione, si procede alla redazione del piano.
Contestualmente all'adozione del Documento Preliminare si procede all'adozione della Relazione Ambientale che costituisce avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica.
2. Concertazione
Il Comune conforma la propria attività di pianificazione territoriale al metodo del confronto e della concertazione con gli altri enti pubblici territoriali. Assicura altresì il confronto con le associazioni economiche e sociali portatrici di rilevanti interessi sul territorio e di interessi diffusi, con i gestori di servizi pubblici e di uso pubblico.
3. Redazione del Piano
Il Piano di Assetto del Territorio (P.A.T.) è formato da piu tipologie di Elaborati:
Relazione Tecnica - espone gli esiti delle analisi e delle verifiche territoriali necessarie per la valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale; Relazione di Progetto - espone la sostenibilità dei contenuti progettuali e dei criteri che hanno presieduto la redazione del PAT; Norme Tecniche - definiscono direttive, prescrizioni e vincoli, anche relativamente ai caratteri architettonici degli edifici di pregio, in correlazione con le indicazioni cartografiche; Elaborati Grafici - rappresentano le indicazioni progettuali; Banca Dati alfa-numerica e vettoriale - contiene il Quadro Conoscitivo di cui all'art. 10 della L.R. 11/2004 e le informazioni contenute negli elaborati di cui ai punti 1., 2., 3. e 4.
Consulta tutti gli Elaborati del P.A.T. - anno 2013
Valutazione Ambientale Strategica
Al P.A.T. sono associati diversi allegati relativi alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.):
Il Rapporto Ambientale e la Sintesi Non Tecnica, nei quali sono individuati, descritti e valutati gli ieffetti significativi che l'attuazione del piano potrebbe avere sull'ambiente, nonché le ragionevoli alternative alla luce degli obiettivi e dell'ambito territoriale del piano stesso.
Nella Dichiarazione di Sintesi si illustra in che modo le considerazioni ambientali sono state integrate nel piano e come si è tenuto conto del Rapporto Ambientale, dei pareri espressi e dei risultati delle consultazioni avviate ai sensi rispettivamente degli artt. 6 e 7 della Direttiva 2001/42/CE , nonché le ragioni per le quali è stato scelto il piano adottato, alla luce delle alternative possibili che erano state individuate, e le misure adottate in merito al monitoraggio.
Consulta tutti gli Elaborati della V.A.S. - anno 2013
4. Adozione del Piano
Il piano è adottato dal Consiglio Comunale ed è depositato presso la sede del Comune a disposizione del pubblico per trenta giorni consecutivi, decorsi i quali chiunque può formulare osservazioni entro i successivi trenta.
Il Piano di Assetto del Territorio del Comune di Sommacampagna è stato adottato con delibera consiliare n°2 in data 19/01/2009. Con lo stesso atto è stato adottato il Rapporto Ambientale, con relativa Sintesi Non Tecnica, ai fini della procedura di Valutazione Ambientale Strategica.
Controdeduzioni alle Osservazioni pervenute
Con Deliberazione n. 203 in data 28/10/2011 la Giunta Comunale ha preso atto e fatto propria la documentazione allegata alla medesima delibera, quale risposta formale e tecnica alle osservazioni pervenute nei periodi temporali 22/01/2009 - 23/03/2009 (D.C.C. n°2 del 19/01/2009) e 29/11/2010 - 25/01/2011 (D.G.C. n°199/2010 e n°222/2010), fatte salve le Osservazioni n°2 e n°5, rispettivamente prot. n. 15156/2010 e n. 15808/2010, per le quali a modifica del parere tecnico ha espresso parere favorevole.
5. Approvazione del Piano
Il Comune convoca una Conferenza di Servizi alla quale partecipano gli enti interessati che si esprimono sul Piano e sulle Osservazioni pervenute.
Qualora si riscontri il consenso del comune, della provincia e della regione il Piano si intende approvato e viene ratificato.
Il Piano Regolatore Generale (P.R.G.) vigente mantiene efficacia fino all’approvazione del primo Piano di Assetto del Territorio (P.A.T.).
A seguito dell’approvazione del primo P.A.T., il Piano Regolatore Generale (P.R.G.) vigente, per le parti compatibili con il P.A.T., diventa il Piano degli Interventi (P.I.).
Dall'approvazione del primo P.A.T. decorre, per il Piano degli Interventi, il termine di decadenza di cui all'articolo 18, comma 7 della L.R. 11/04, ferma restando la specifica disciplina per i vincoli preordinati all'esproprio prevista dalla normativa vigente.
Il P.A.T. diventa efficace quindici giorni dopo la sua pubblicazione nel B.U.R. ed ha validità a tempo indeterminato.
Con Deliberazione n. 556 del 03/05/2013, pubblicata sul B.U.R. n. 42 del 17/05/2013, la Giunta Regionale, ai sensi dell’art. 15, comma 6, della Legge Regionale n. 11 del 23.04.2004, ha ratificato l'approvazione del P.A.T. del Comune di Sommacampagna.
Verbali Conferenze Servizi
Verbale della Conferenza di Servizi convocata dal Comune di Sommacampagna, ai sensi dell'art. 15 della L.R. 11/04, e riunitasi il giorno 20 Dicembre 2012 presso gli Uffici della Direzione Urbanistica e Paesaggio - Regione Veneto.
Verbale della Conferenza di Servizi convocata dal Comune di Sommacampagna, ai sensi dell'art. 15 della L.R. 11/04, e riunitasi il giorno 05 Aprile 2013 presso gli Uffici della Direzione Urbanistica e Paesaggio - Regione Veneto.